“Presto” hackathon – Ripensare la mobilità in zone rurali e di montagna

Tra il 20 e il 21 settembre nella cornice del parco attività Alpespace, nel dipartimento della Savoia in Francia, si è svolto “Presto” un hackathon sulle tematiche della mobilità in zone rurali e di montagna realizzato nel quadro del piano integrato territoriale GRAIES Lab coordinato dalla Città metropolitana di Torino.

Per la durata di 24 ore 5 squadre italiane, francesi e miste si sono contese un premio di 16.000 euro di accompagnamento lavorando su soluzioni creative e innovanti di mobilità sostenibile.

Il primo premio è stato assegnato al progetto “Sugar” che ha messo a punto un sistema di car-pooling in corrispondenza delle stazioni ferroviarie. Fa parte della squadra vincente anche Francesca Bertino, giovane studente di Usseglio.  Al contest ha partecipato anche una squadra proveniente dalla città metropolitana di Torino e dalle Valli di Lanzo, che si è classificata al secondo posto con un prototipo di applicazione che lega l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici e sostenibili a sconti presso delle attività locali convenzionate.

Sulla scorta di questa bella esperienza il GAL Valli Lanzo Ceronda e Casternone, partner di GRAIES Lab nei progetti MobiLab e ExplorLab, si impegnerà a coinvolgere i ragazzi nel percorso di messa a punto di progetti di mobilità sostenibile nelle valli di Lanzo. Il GAL sarà inoltre impegnato nell’organizzazione del prossimo hackathon realizzato dai partner del GRAIES Lab sulla tematica del turismo, che avrà luogo nel Canavese il 29 e 30 novembre prossimi a Rivara (TO). Restate sintonizzati! [Stay tuned!]