Progettazione partecipata per la realizzazione di itinerari cicloescursionistici

E’ iniziata la progettazione partecipata per la realizzazione di itinerari cicloescursionistici nel nostro territorio

Nell’ambito dell’azione 3.1 del progetto ExplorLab (finanziato attraverso il Programma Alcotra Italia-Francia), nel mese di febbraio 2021 il GAL ha avviato la progettazione partecipata per la realizzazione e la valorizzazione degli itinerari per mountain Bike sul territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, coinvolgendo i principali soggetti pubblici e privati del nostro territorio che hanno attinenza con il progetto.

Durante i cinque eventi di animazione con gli stakholders, svolti in presenza e via web,sonoemersele informazionieleidee condivise che sono state utilizzate per le elaborazioni progettuali delle fasi successive. A questi incontri hanno partecipato mediamente circa 10 soggetti traimprese del settore mountainbike e associazioni locali impegnate nel settore. Inoltre erano sempre presenti, oltre al direttore del GAL e il suo gruppo di lavoro, i rappresentanti delle istituzioni principali quali le UnioniMontane per la rappresentanza pubblica, il Consorzio degli operatori turistici e il CAI comerappresentanzaassociativa di settore.

Le attività svolte durante l’animazione e gli incontri sono state finalizzate al raggiungimento di alcuni obiettivi:

  • Attivazione di nuove possibilità di cooperazione tra gli operatori che hanno avutooccasione di approfondire la reciproca conoscenza e sperimentare sistemi diprogettazionepartecipata;
  • Definizionediunpianopluriennalediinterventicondivisotrapubblicoeprivato;
  • Elaborazione di un sistema coordinato di segnaletica cicloescursionisticadaadottareperl’areaGAL;
  • Divulgazioneedesempidiutilizzodellepiattaformewebinformativeasupportodeglioperatorideivarisettoridell’outdooredei servizituristici,alfinedisostenere l’elaborazionedipropostedioffertacoordinata

A conclusione dell’attività di animazione si è svolto un ultimo incontro di condivisione tra operatori del settore bike e gli enti pubblici locali, dal quale è scaturita la scelta di valorizzare l’Anello Ceronda come primo itinerario di Mountain Bike, a cui ha fatto seguito l’avvio delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi.

Vi aggiorneremo sul proseguimento del progetto e sulle azioni che andremo a realizzare per far “partire” l’anello per MTB.