Approvazione dell’Assemblea dei soci del GAL della STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027

Martedì 10 ottobre l’Assemblea dei soci del GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone ha approvato all’unanimità la Strategia di Sviluppo Locale (SSL), che porterà nei prossimi quattro anni sul territorio 3 milioni di euro di fondi europei (FEASR), nazionali e regionali.

I fondi saranno destinati alle imprese del settore turistico-ricettivo, dell’artigianato tipico, forestale e per investimenti da parte dei Comuni dell’area GAL, nonché per sostenere chi vorrà avviare una nuova attività di impresa nell’area del GAL.

La definizione dei progetti di sviluppo e di come destinare i prossimi fondi ha richiesto un notevole lavoro da parte del GAL, che ha organizzato, da giugno ad oggi, numerosi incontri con tutti gli operatori e con gli amministratori pubblici, raccogliendo idee e proposte (anche attraverso la raccolta di questionari mirati per settore di attività).

“Siamo molto soddisfatti della Strategia di Sviluppo Locale che abbiamo prodotto – afferma Claudio Amateis, Presidente del GAL – perché è nata da un confronto attento, preciso e puntuale con tutti gli attori del nostro territorio. Continueremo a lavorare su settori che hanno dato grandi soddisfazioni, come la valorizzazione della filiera del legno e l’utilizzo del cippato di legno locale per scaldare le scuole, le biblioteche, gli edifici pubblici, ma ci saranno importanti opportunità e novità in tanti altri campi”.

“Nei primi mesi del 2024, non appena la Regione avrà approvato la nostra SSL, contiamo di pubblicare i primi bandi in favore delle imprese e dei Comuni – spiega Mario Poma, Direttore del GAL – e come sempre abbiamo fatto, organizzeremo preliminarmente degli incontri al Graies Hub di Lanzo per spiegare le opportunità offerte dai bandi e come fare per parteciparvi”.

Profonda soddisfazione e un riconoscimento al lavoro svolto dal GAL è stata manifestata dai Presidenti delle due Unioni Montane (soci pubblici del GAL) e dai soci privati che collaborano con il GAL per lo sviluppo del territorio.

La Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 verrà pubblicata sul sito del GAL a seguito della approvazione della Regione Piemonte, prevista per il dicembre prossimo.