ACCESSO CIVICO “SEMPLICE”
L’accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere alle PA documenti e informazioni o dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. E’ stato introdotto nell’ordinamento nazionale (art. 5 D.Lgs. 33/2013, modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016) e si affianca all’istituto del diritto di accesso agli atti. L’accesso civico non deve essere motivato ed è gratuito. La richiesta va compilata sulla base del modello sottostante e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’amministrazione, mediante l’utilizzo della casella di posta elettronica PEC: amministrazione@pec.gal-vallilanzocerondacasternone.it
L’amministrazione entro 30 giorni procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame – compilando l’apposito modulo – al Responsabile della trasparenza.
L’accesso civico è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici o privati e secondo i limiti previsti dall’art. 5-bis del d.lgs 97/2016.
L’accesso civico è altresì consentito per fini scientifici, ai dati elementari raccolti per finalità statistiche, come definito nell’art. 5-ter del d.lgs 97/2016.
ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO”
L’ accesso civico “generalizzato”, disciplinato dall’art. 5 comma 2 e dall’art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013 (modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016), può essere attivato da chiunque e non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’accesso civico “generalizzato” ha ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.
Le istanze di accesso generalizzato vanno compilate mediante il modello sottostante, e vanno presentate al Responsabile della trasparenza dell’amministrazione, mediante l’utilizzo della casella di posta elettronica PEC: amministrazione@pec.gal-vallilanzocerondacasternone.it
L’amministrazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento dell’istanza, procede alla trasmissione dei dati, documenti o informazioni richiesti .
Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame – compilando l’apposito modulo – al Responsabile della trasparenza.
In ogni caso la richiesta verrà istruita ed evasa secondo le modalità e i tempi previsti all’art. 5 e 5-bis del D.Lgs. 33/2013 (modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016).
Il rilascio dei dati o documenti avviene prioritariamente in formato elettronico e residualmente in formato cartaceo; il rilascio dei dati è gratuito, salvo il rimborso del costo per la riproduzione su supporti materiali.
Nel I semestre 2024 non sono state ricevute richieste di accesso civico.