8.6.1 Investimenti per incrementare il potenziale economico delle foreste e dei prodotti forestali

E’ un bando che finanzia con un 40% a fondo perduto l’acquisto di macchinari e attrezzature che permettano alle imprese di utilizzazione forestale, che costituiscono il primo anello della filiera del legno locale, di aumentare la loro redditività con la produzione di assortimenti legnosi e semilavorati a maggior valore aggiunto, quali travature, assi, paleria, oppure biomasse legnose di qualità elevata.

Nel territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone sono circa un trentina le imprese regolarmente iscritte all’Albo delle Imprese Forestali della Regione Piemonte, ed è a loro che si rivolge il bando.

Sono ammesse al finanziamento le spese per acquisto di macchinari e attrezzature: destinate ad operazioni di abbattimento, allestimento, esbosco dei prodotti legnosi forestali (rimorchi forestali, cesoie forestali, pinze forestali, verricelli forestali, canalette, bracci caricatori forestali); funzionali alla alla filiera del legno (impianti mobili per la produzione di travi e tavole, segalegna, spaccalegna, puntapali); funzionali alla filiera del cippato locale (cippatrici, sistemi di vagliatura per cippato di qualità, rimorchi specializzati e/o container scarrabili per il trasporto del cippato).

Le spese che si potranno rendicontare riguardano esclusivamente l’acquisto di macchinari e attrezzature nuove e sono coperte all’40% da fondi pubblici. La spesa totale può oscillare tra 20.000 e  70.000 euro.

 

ULTIME NEWS DEL PROGETTO

 

Sorry, there is nothing to display here…