AMBITO TEMATICO 2: VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO LOCALE

Finalità

Miglioramento dell’attrattività dell’area attraverso la riqualificazione degli elementi identitari del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale in stretta relazione con il sistema di itinerari ed infrastrutture turistiche promossi nel PSL.

Questa strategia prevede che l’area GAL si doti di strumenti guida per indirizzare le attività di salvaguardia e di sviluppo: i Manuali per il recupero del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Motivazioni e Contesto

Si tratta di un progetto innovativo, mai attivato in precedenza nell’area ed estremamente voluto dai principali attori locali, che ha una forte integrazione con l’ambito del Turismo sostenibile. La valorizzazione delle risorse locali, infatti, contribuirà all’incremento dell’attrattività e allo sviluppo sostenibile. I Manuali forniscono indicazioni e soluzioni progettuali efficacemente attuabili da amministrazioni pubbliche e professionisti.

Obiettivi operativi

Dotarsi degli strumenti utili per indirizzare gli interventi per salvaguardare e valorizzare la tipicità e l’attrattività del patrimonio identitario paesaggistico e architettonico locale, linee guida che necessariamente devono essere coerenti con gli interessi dettati dallo sviluppo economico e sociale.

Ambito Tematico 2 – Le fasi di attuazione:

Da gennaio 2017 a aprile 2018

Elaborazione Dei Manuali Misura 763

Elaborazione e realizzazione de “I Manuali per il Recupero del Patrimonio Architettonico e Paesaggistico”.

10 Maggio 2018

Presentazione e consegna dei Manuali alle Amministrazioni Pubbliche

Presentazione ufficiale dei manuali alle Amministrazioni Pubbliche, alle istituzioni e agli operatori economici a vario titolo interessati ai temi del recupero del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Da luglio 2018 a dicembre 2018

Adozione dei Manuali da parte dei 27 Comuni del territorio GAL

Adozione da parte dei 27 comuni del territorio GAL dei Manuali per il recupero del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Novembre 2018

Apertura Bando Misura 7.6.4

Per la realizzazione di interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Maggio 2019 - Maggio 2021

Realizzazione degli Interventi

Gli interventi si distinguono in due tipologie: Recupero del patrimonio paesaggistico diffuso (testimonianze di civiltà come fontane, lavatoi, ponti in pietra, meridiane, ecc.); Recupero del patrimonio architettonico tipico locale (fabbricati e borgate storiche).