DAC Developing Active Citizenship

DAC_logo

Presentazione

L’obiettivo generale del progetto DAC (Developing Active Citizenship) è promuovere una cittadinanza attiva e consapevole del Green Deal europeo. L’importanza di una cittadinanza attiva è legata alla necessità di stimolare, creare e consolidare nuove dinamiche di governance e co-responsabilità rispetto alle dinamiche di sviluppo locale, europee e globali. In particolare i partner, nell’ambito del progetto, hanno condiviso l’importanza di parlare di cittadinanza attiva globale (e non solo europea) perché questa accezione sottolinea la scala territoriale di riferimento dell’impatto delle nostre azioni: agire in una logica di cittadinanza attiva a scala locale può contribuire a determinare impatti ad una scala globale (e non solo europea).

Gli obiettivi specifici di DAC sono:

  1. promuovere la comprensione e l’acquisizione di microcredenziali di base, legate in particolare al Green Deal, in grado di stimolare la cittadinanza attiva e le strategie per attuarla, in una cornice di cooperazione europea.
  2. Creare un centro di apprendimento territoriale: un cross border coworking space, uno spazio permanente di confronto, approfondimento, dialogo, incontro, co-creazione e condivisione.

Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.interreg-alcotra.eu/it/dac-developing-active-citizenship

I PARTNER

I cinque partner coinvolti nel progetto sono:

Risultati del Progetto